Tabella pressione forcella rock shox

Calcolo della pressione dell’ammortizzatore posteriore Rockshox
Jon Cancellier, l’uomo che sta dietro al programma di gara all’avanguardia BlackBox di RockShox, rivela i segreti per una configurazione ottimale della forcella RockShox. Anche se in questo caso parlava della forcella Pike, il discorso vale anche per Lyrik, Revelation, Yari, SiD e altre.
Il volume dell’aria è davvero facile da modificare sulle forcelle RockShox (comprese la Pike Solo Air e la Lyrik) aggiungendo o sottraendo i Bottomless Tokens (nota: le vecchie forcelle Pike Dual Position non hanno questa funzione).
“Per i ciclisti più aggressivi, consiglio uno o due token a 160 mm”, spiega Cancellier. “Per ogni 10 mm di escursione in meno, aggiungo un gettone. Ad esempio, 150 mm corrispondono a due o tre gettoni, 140 mm a tre o quattro gettoni e così via”.
“Ora che abbiamo ridotto il volume d’aria nella forcella aggiungendo i Bottomless Tokens, possiamo diminuire la pressione dell’aria per migliorare l’assorbimento dei piccoli urti, ma con una maggiore resistenza al fondo corsa”, dice Cancellier. “Io punterei a 5-10psi in meno, a seconda del numero di token aggiunti”.
RockShox fornisce una guida alla pressione dell’aria stampata sulla gamba sinistra. Nel caso della Pike, abbiamo constatato che le pressioni suggerite sono un buon punto di partenza. Combinate la pressione consigliata con l’indicatore di sag (stampato sulla gamba destra) per ottenere l’assetto esattamente come lo desiderate.
Guida alla messa a punto di Rockshox
RockShox è uno dei nomi più importanti quando si parla delle migliori forcelle per mountain bike, e per una buona ragione. L’azienda ha realizzato la prima forcella a sospensione con l’RS-1 originale. Dopo l’acquisizione da parte di SRAM, RockShox produce una gamma completa di forcelle sospese per ogni tipo di esigenza, dall’ibrido al cross-country, fino alla discesa, con un’ampia gamma di prezzi.
Vi illustreremo tutti i modelli della gamma di sospensioni anteriori RockShox, in modo che sappiate a cosa servono, quali sono le specifiche e quale è il più adatto alle vostre esigenze. Se invece volete conoscere gli ammortizzatori posteriori, cliccate qui per la nostra guida alla gamma di ammortizzatori Rockshox.
La gamma di forcelle RockShox comprende 13 modelli, ciascuno disponibile in diverse configurazioni con varie opzioni di ammortizzatori e molle. Potete passare a una forcella specifica cliccando sul link qui sotto, e se volete saperne di più sugli ammortizzatori e sulla tecnologia di queste forcelle, saltate in fondo all’articolo.
Seguendo le orme della concorrente Fox, la RockShoxzEB utilizza uno stantuffo simile da 38 mm ed è costruita con la rigidità in primo piano. Si rivolge ai piloti di enduro che cercano quel qualcosa in più per superare le tappe nel modo più veloce e confortevole possibile.
Rockshox deluxe select
Credo che Fox raccomandi il 15%-20% di sag per la maggior parte dei suoi ammortizzatori posteriori ad aria. Ecco il manuale online di uno dei loro nuovi ammortizzatori, ma i passaggi sono gli stessi per la regolazione del sag: http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=68#settingshockairpressure. L’esatto valore di PSI dipende da quanto si desidera che l’ammortizzatore posteriore sia morbido o rigido, ma un buon punto di partenza è 1 psi per 1 kg di peso del pilota (compresa l’attrezzatura). Poi basta aggiungere/togliere aria a piacimento.
foobajoob ha scritto:un buon punto di partenza è 1 psi per 1 kg di peso del pilota (compresa l’attrezzatura).Beh, questo non è necessariamente vero ed è per questo che chiedevo di quale modello stessimo parlando. Per gli ammortizzatori Float (senza cartuccia o molla), è così. Tuttavia, questa regola potrebbe essere piuttosto dannosa per un ammortizzatore dotato di molla. Ad esempio, se un ciclista di 220 libbre spinge a 220 psi un DHX RC4, si danneggia in modo permanente e invalida la garanzia. Gli RC4 sono “ad aria assistita” e richiedono una pressione inferiore a quella di un vero ammortizzatore ad aria. Il range necessario per un RC4 è di 125-200psi. Con un peso di 75 kg (165 libbre), probabilmente vi serviranno 130 circa in un RC4. 165psi sarebbero piuttosto duri. Tuttavia, se si tratta di un galleggiante, 165psi sarebbe un punto di partenza appropriato. Come già detto, il modo migliore per determinare la pressione adeguata è misurare il sag. Il 15-25% è appropriato.
Servizio Rockshox
Immaginate: avete finalmente avvolto le dita intorno al manubrio della vostra mountain bike nuova di zecca, pronti a fare un giro. Non c’è sensazione migliore, ma aspettate un attimo! Avete regolato correttamente le sospensioni? Se la risposta è “no”, è meglio dedicare un po’ di tempo alla messa a punto.
Il primo passo è la regolazione del sag, ma cos’è esattamente il sag e perché è importante? Affinché la vostra mountain bike risponda in modo ottimale a ogni profilo del sentiero, dovete precaricare le sospensioni con il vostro peso corporeo. L’abbassamento delle molle (forcella anteriore o ammortizzatore posteriore) dovuto al peso su di esse si chiama sag o corsa negativa della sospensione. Il sag è un indicatore importante di quanto gli elementi delle sospensioni si comprimono nella loro corsa e di come si sente la bicicletta quando la si guida.
Buono a sapersi: Se il sag è troppo basso, la bicicletta manca di aderenza. Se è eccessivo, la bicicletta si affloscia o, almeno, risponde male. In questo caso, è bene controllare anche le impostazioni dello smorzamento della compressione.