Tabella compatibilità cerchi copertoni bici

Tabella compatibilità cerchi copertoni bici

Larghezza del cerchio da mtb e dimensione del pneumatico

Se dovete cambiare i pneumatici della vostra bicicletta, è importante che scegliate le dimensioni giuste per le ruote della vostra bicicletta. Ogni misura di pneumatico varia molto a seconda del tipo di pneumatico per bicicletta che si desidera e a seconda del tipo di bicicletta che si possiede. In questo articolo troverete una piccola guida su come scegliere la giusta misura di pneumatici per bicicletta.

Non è una sorpresa che esistano pneumatici per bicicletta in molte forme diverse. Ci sono grandi differenze in termini di modello, dimensioni e soprattutto di obiettivo. Si può acquistare di tutto, da pneumatici chiodati e per biciclette BMX a pneumatici normali con un disegno diverso per biciclette per adulti e bambini.

Per verificare le dimensioni che devono avere i nuovi pneumatici per bicicletta, è importante vedere quali numeri sono presenti sul vecchio pneumatico: si tratta delle dimensioni del pneumatico. Di solito si trovano sul lato dei pneumatici della bicicletta, ma se i numeri sono consumati, potrebbe essere necessario rivolgersi a uno specialista che conosca i diversi tipi di pneumatici per bicicletta. Potrebbe essere il vostro rivenditore di fiducia. Il più delle volte, è possibile trovare facilmente aiuto su vari siti web in Internet. Se supponiamo che i numeri non siano consumati sulla coperta e che l’esempio sia 32-622 sui pneumatici della bicicletta, si descrive il diametro del pneumatico 622, mentre il 32 indica la larghezza dei pneumatici della bicicletta. Se la larghezza dei vostri pneumatici è minore, utilizzate semplicemente il diametro, che in questo esempio è 622. Ricordate, tuttavia, che il cerchio dei vostri pneumatici da bicicletta deve essere più stretto del pneumatico stesso. Se scegliete di acquistare uno pneumatico per bicicletta più largo dei vostri vecchi pneumatici, sappiate che il pneumatico sarà un po’ più alto. Pertanto, è sempre una buona idea verificare la misura del nuovo pneumatico sulla bicicletta. Spesso, il problema è il sito, se la bicicletta è dotata di schermi. Per lo stesso motivo, prima di acquistare i nuovi pneumatici per bicicletta è bene verificare sempre quanto spazio è disponibile per i pneumatici sulla forcella anteriore e posteriore.

  Tabella pressione ammortizzatore posteriore mtb

Quali pneumatici sono compatibili con i miei cerchi?

Identificazione delle dimensioni dei pneumatici compatibili

Il primo si trova nello stipite della portiera del conducente. Aprite la portiera del guidatore e guardate all’interno dello stipite o sulla portiera stessa e individuate l’adesivo con le informazioni sui vostri pneumatici. Qui troverete le dimensioni della ruota (cerchio) e del pneumatico con cui il vostro veicolo è stato equipaggiato dalla fabbrica.

Come faccio a sapere se i miei cerchi si adattano ai miei pneumatici?

Larghezza e diametro sono i due fattori che determinano la compatibilità tra pneumatico e cerchio. Per quanto riguarda il diametro, è necessario assicurarsi che i pneumatici e i cerchi corrispondano esattamente, ad esempio un pneumatico 215/65R17 può essere montato solo su una ruota da 17″ di diametro. Per quanto riguarda la larghezza delle ruote, la flessibilità è maggiore.

Che larghezza di pneumatici posso montare sulla mia moto

Per ottenere caratteristiche di guida ottimali con i massimi livelli di sicurezza e per ottenere caratteristiche di guida ottimali con i massimi livelli di sicurezza, il pneumatico e il cerchio devono adattarsi e funzionare come un sistema integrato. Per chiarire il dimensionamento, tutti i pneumatici Continental per biciclette sono dimensionati secondo il formato ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation).

Continental raccomanda di montare i pneumatici da bicicletta su cerchi con bordo a gancio, a meno che non sia indicato diversamente (ad esempio, i pneumatici GP5000S TR sono compatibili anche con cerchi senza gancio). I cerchi con bordo a gancio offrono una tenuta più sicura, soprattutto con pressioni dell’aria superiori a 44 PSI (3 bar). Questi vantaggi sono rilevanti per la sicurezza. A partire da 73 PSI (5 bar), i cerchi con bordo a gancio sono addirittura previsti dalle linee guida ETRTO. L’unico pneumatico della gamma Continental compatibile con i cerchi senza gancio, il GP5000S TR, non deve essere gonfiato oltre i 73 psi (vedi grafico sotto).

Questo tipo di cerchio, ad esempio 622 x 13C, è indicato con il diametro di base del cerchio in mm (misuraD), la larghezza del cerchio in mm (misura A) e una “C” per crotchet (Illustrazione 6 ). Se le informazioni sulle dimensioni dei cerchi più vecchi non sono più leggibili, la larghezza del cerchio può essere semplicemente misurata utilizzando un calibro da un bordo del gancio all’altro. ETRTO mette a disposizione un prospetto che indica la larghezza del cerchio appropriata per ogni misura di pneumatico (si veda anche la tabella sottostante).

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Pneumatici larghi su cerchi stretti

Le raccomandazioni si basano sui nostri test di compatibilità cerchio-pneumatico con alcuni dei pneumatici più diffusi. Questa tabella serve solo come guida generale, poiché il disegno del tallone, le pressioni di gonfiaggio e altre variabili influiscono sull’effettiva compatibilità cerchio-pneumatico. Si prega di inviare il profilo del cerchio al produttore del pneumatico per una doppia verifica.

Le raccomandazioni si basano sui nostri test di compatibilità cerchio-pneumatico con alcuni dei pneumatici più diffusi. Questa tabella serve solo come guida generale, poiché il disegno del tallone, le pressioni di gonfiaggio e altre variabili influiscono sull’effettiva compatibilità cerchio-pneumatico. Si prega di inviare il profilo del cerchio al produttore del pneumatico per una doppia verifica.

Le raccomandazioni si basano sui nostri test di compatibilità cerchio-pneumatico con alcuni dei pneumatici più diffusi. Questa tabella serve solo come guida generale, poiché il disegno del tallone, le pressioni di gonfiaggio e altre variabili influiscono sull’effettiva compatibilità cerchio-pneumatico. I dati della tabella devono essere verificati con il produttore del pneumatico.

Sì, gli pneumatici da MTB e quelli da strada sono progettati in modo diverso. È possibile utilizzare pneumatici da MTB da 2,2″ su un cerchio con larghezza interna di 20 mm. Ma se si prevede di utilizzare una pressione superiore a 40/50psi, gli pneumatici da MTB non saranno in grado di reggerla. Quindi, se vostro suocero preferisce correre con pressioni elevate e principalmente su strade lisce. Gli pneumatici da strada sarebbero più adatti. Tuttavia, la larghezza del pneumatico è limitata. Si consiglia la larghezza massima di 43c.

Larghezza del cerchio della bicicletta e larghezza del pneumatico

In questo articolo verranno esaminati i problemi di compatibilità e le considerazioni da fare al momento dell’acquisto di pneumatici e camere d’aria per biciclette. Non verranno esaminati gli aspetti relativi alle prestazioni e al tipo di guida risultante dalle scelte effettuate.

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Quando si scelgono pneumatici e camere d’aria per una bicicletta, è importante che i componenti siano compatibili. Esistono molte misure diverse di pneumatici e ruote. Purtroppo, l’industria della bicicletta non ha sempre avuto una nomenclatura chiara per gli standard dei pneumatici.

I pneumatici sono realizzati con un filo d’acciaio o un cavo di tessuto stampato su ciascun bordo del pneumatico, chiamato “tallone”. Il tallone del pneumatico forma di fatto un cerchio e il diametro di questo cerchio determina l’adattamento del pneumatico al cerchio. Il tallone del pneumatico è dimensionato per adattarsi alla sede del tallone del cerchio, che è l’area sotto il bordo esterno del cerchio.

Non cercate di mischiare pneumatici e cerchi con diametri della sede del tallone diversi. Sebbene il diametro della sede del tallone determini l’accoppiamento tra pneumatico e ruota, il modo in cui i pneumatici vengono etichettati o identificati è poco coerente tra i vari produttori. A volte, paesi diversi hanno utilizzato una nomenclatura diversa per commercializzare ed etichettare i propri pneumatici. Ciò genera confusione nella scelta di un pneumatico per una ruota e frustrazione durante l’installazione di un pneumatico.

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