Ruote in carbonio per freni tradizionali

Le migliori ruote per bici da corsa
Se scegliere i freni a disco o i freni a corona è un problema importante per un numero sempre maggiore di persone al giorno d’oggi, con il mercato delle biciclette che si sta mescolando a livelli di prezzo sempre più bassi. In passato abbiamo pubblicato un articolo sui motivi per cui dovreste pensarci due volte prima di scegliere i freni a disco, quindi abbiamo pensato che fosse giusto riequilibrare la situazione sottolineando anche i problemi associati ai freni a disco…
I freni causano usura: non si può prescindere da questo dato di fatto. Si può però decidere quali componenti si usurano. Con i freni a disco, è relativamente economico e facile sostituire i rotori, ma con i freni a disco sono i fianchi dei cerchi a subire l’usura. Questo potrebbe non essere un grosso problema se si utilizzano ruote economiche e non si accumulano molti chilometri, ma può essere un problema se si è appena investito molto denaro in un set di cerchi nuovi e raffinati.
Quanto può durare un cerchio? Ben Hillsdon di Shimano dice: “È difficile dirlo perché dipende dalla forza della frenata e dalla pulizia delle pastiglie e del cerchio. Se riuscite a evitare di trascinare eccessivamente i freni e se pulite regolarmente la vostra bicicletta, prestando particolare attenzione alla traccia di frenata sulle ruote e alla faccia del pattino del freno, allungherete notevolmente la vita delle vostre ruote”.
Ruote per bici da corsa
Per migliorare le prestazioni della bicicletta, le ruote sono l’upgrade numero uno. Vi spieghiamo tutte le considerazioni principali: carbonio vs. alluminio, peso, larghezza e profondità del cerchio, aerodinamica, durata e ingaggio del mozzo.
Quando si tratta di aggiornare la bicicletta, le ruote sono la prima cosa da considerare. Un buon set di ruote di alta qualità può rendere anche la più semplice delle biciclette entry-level superiore alla sua classe di peso. Riducendo il peso, aumentando la rigidità, migliorando il supporto degli pneumatici e incrementando l’aerodinamica, le ruote in fibra di carbonio o in alluminio di alta gamma renderanno la vostra bicicletta più veloce e più maneggevole. Per capire cosa state guardando quando acquistate un upgrade delle ruote, questa guida vi spiegherà come le diverse caratteristiche delle ruote influiscono sulle prestazioni della vostra bicicletta.
La fibra di carbonio è eccezionalmente leggera, rigida e resistente. Una ruota in carbonio è spesso molto più leggera e rigida di un’analoga ruota in alluminio. Il peso ridotto e la maggiore rigidità migliorano l’accelerazione e la maneggevolezza della bicicletta. Questo rende il carbonio l’opzione più popolare per i corridori o per chiunque sia interessato alle prestazioni.
Le migliori ruote in carbonio con freno a cerchione
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Keith Bontrager ha detto che i componenti delle biciclette sono..: “Forti. Leggeri. Economici. Scegline due”. È un detto che vale ancora quando si tratta di ruote per bici da corsa e spesso sono un componente su cui i marchi cercano di risparmiare quando si acquista una nuova bicicletta.
Le ruote devono offrire mozzi scorrevoli e affidabili per la trasmissione, un’elevata rigidità per una traiettoria precisa, la capacità di trattenere uno pneumatico a una pressione elevata, una superficie per una frenata uniforme se la ruota è dotata di freno a cerchio, il supporto di pneumatici sempre più larghi e tutto questo con la massima leggerezza ed efficienza aerodinamica possibile.
Inoltre, il passaggio ai pneumatici tubeless e ai freni a disco ha scosso il mercato in modo sostanziale, con nuovi progetti che hanno spinto i confini di ciò che era possibile fare in precedenza sulle biciclette da strada. I cerchi più larghi supportano molto meglio i pneumatici larghi da strada e da sterrato e migliorano l’aerodinamica grazie alla levigazione dell’interfaccia tra pneumatico e cerchio.
Le migliori ruote cinesi in carbonio
Le ruote tubeless sono diventate molto popolari negli ultimi anni e sempre più marchi le montano di serie sulle loro biciclette. Invece di avere una camera d’aria all’interno del pneumatico, il pneumatico stesso crea una tenuta stagna contro il cerchio, quindi tutto ciò che si deve fare è iniettare del sigillante e pompare dell’aria nel pneumatico.
L’ermeticità del cerchio può comportare un leggero aumento del peso, compensato però dalla mancanza della camera d’aria. Il sigillante è progettato per sigillare i fori e le forature quando si verificano. È sempre possibile bucare una ruota tubeless, a quel punto si può inserire una camera d’aria, ma il rischio è notevolmente inferiore, il che le rende ideali per chi vuole evitare le forature. Inoltre, l’opinione generale è che siano più veloci di altri tipi di combinazioni di ruote e pneumatici.Quali sono i pro e i contro delle ruote tubeless? Vantaggi
Che cosa sono le ruote da strada tubeless senza ganci? L’ultimo tipo di cerchio elimina i ganci che erano stati originariamente progettati per evitare che il pneumatico si staccasse. Con un cerchio hookless e uno pneumatico tubeless compatibile, i ganci non sono più necessari. Una volta che il pneumatico esce dalla cavità del letto del pneumatico che caratterizza un cerchio tubeless e sale sul “ripiano” del tallone, non va più da nessuna parte.