Posso montare camera daria su tubeless ready

Posso montare camera daria su tubeless ready

Tubeless su cerchio non tubeless

I pneumatici Tubeless Ready possono essere utilizzati sia con che senza camera d’aria perché il pneumatico e il cerchio sono progettati in modo da sigillarsi direttamente l’un l’altro. A differenza dei pneumatici UST, i pneumatici Tubeless Ready sono molto più leggeri e sono quindi permeabili all’aria nel fianco. Questo viene sigillato con uno speciale latte sigillante. Tutti i pneumatici per mountain bike di Continental sono Tubeless Ready nei formati ProTection e Performance. Il rivoluzionario tallone Tubeless Ready consente un montaggio più semplice e meno complicato del pneumatico. Per ottenere risultati di tenuta e utilizzo ottimali, si consiglia di utilizzare il RevoSealant Continental. Se montato correttamente, il sistema è relativamente ermetico e resistente ai morsi dei serpenti con pneumatici pieghevoli o a filo. In particolare, i pneumatici voluminosi per mountain bike traggono vantaggio da questo design. I pneumatici Tubeless Ready possono essere utilizzati con una pressione di esercizio inferiore. Il rischio di foratura è molto più basso perché non c’è una camera d’aria che si può bucare. Inoltre, il movimento del pneumatico sul cerchio della ruota non ha alcun impatto. Inoltre, l’aderenza, il comfort e l’attrito di rotolamento su terreni accidentati sono migliori.

Tubeless senza ganci

Un pneumatico tubeless ha l’aspetto di un normale copertoncino a camera d’aria, ma non necessita di camera d’aria e, una volta “inserito” (l’inserimento è il processo di scatto dei talloni in posizione), forma una tenuta ermetica con il cerchio.

  Come tagliare i rovi a mano

I pneumatici tubeless non vanno confusi con i tubolari. I tubolari (conosciuti anche come “tubs” o “sew-up”) sono un tipo di pneumatico tradizionale che viene incollato o nastrato a un cerchio specifico per tubolari. Sono ancora molto utilizzati nelle corse su strada e nel ciclocross, ma per il resto sono stati ampiamente sostituiti dai copertoncini ad alte prestazioni.

Un pinch flat si verifica quando il pneumatico colpisce un ostacolo (come una roccia o il bordo di una buca) e si deforma a tal punto da schiacciare la camera d’aria contro il cerchio. In questo caso si verifica una doppia foratura caratteristica del tipo “morso di serpente”.

I pneumatici senza camera d’aria possono anche avere una minore resistenza al rotolamento e quindi essere più veloci di una configurazione equivalente con camera d’aria, ma anche in questo caso è difficile generalizzare perché ci sono molte variabili. Dipende esattamente da cosa si considera un confronto alla pari.

Cerchi senza ganci con tubi

Il tubeless è fondamentalmente un copertoncino gonfiato su un cerchio senza camera d’aria. Invece di una camera d’aria che mantiene la pressione, viene creata una camera stagna con un pneumatico specifico per tubeless, sviluppato con un tallone speciale (solitamente in carbonio), e un cerchio compatibile. Il tallone del pneumatico si blocca nel cerchio e forma una tenuta ermetica che mantiene la pressione.

  Come funzionano le marce della bici

Perché? Per cominciare, la maggior parte dei ciclisti professionisti non usa il tubeless, il che per molti ciclisti è un motivo sufficiente per non usarlo. I tubolari sono ancora dominanti nel gruppo dei professionisti perché è uno sport ossessionato dal peso e i tubolari offrono ancora la configurazione più leggera. Inoltre, un tubolare rimane sul cerchio durante una rapida perdita d’aria. Il montaggio di un tubolare è però molto complicato e molto più complicato di quello di un tubeless.

I copertoncini con camera d’aria sono ancora popolari perché sono semplici e funzionano bene. La maggior parte delle persone è in grado di cambiare facilmente una camera d’aria e le forature (se si è fortunati) sono piuttosto rare. Inoltre, non ci sono problemi di compatibilità. Qualsiasi pneumatico si adatta a qualsiasi cerchio e il mercato è ricco di una scelta impressionante di entrambi.

Park tool tubeless

Sean FishpoolScrittore freelanceSean ha il cicloturismo vecchia scuola nel sangue, con un viaggio coast to coast negli Stati Uniti e una serie di tour europei di un mese nel suo palmares molto rilassato. È anche un entusiasta corridore di ciclocross e di cross a livello di club, ama il suo ruolo di allenatore di ciclisti junior ai confini tra il Kent e il Sussex e gli piace infilarsi in un giorno di 100 miglia non supportate sulla South Downs Way almeno una volta all’anno. Il triathlon e le gare di avventura fanno parte del suo passato ciclistico, così come il giro del Peak District in sella a una Stumpjumper rigida.

  Negozio ciclismo vicino a me
Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines de afiliación y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad