La catena di trasmissione non necessita di lubrificazione

La catena di trasmissione non necessita di lubrificazione

5 lubrificanti comuni utilizzati nelle trasmissioni a catena

Le catene Silent Chain sono utilizzate per l’azionamento dell’albero a camme dei motori motociclistici e automobilistici di medie e grandi dimensioni negli Stati Uniti, per l’azionamento del transfer-case nei veicoli a trazione integrale e per l’azionamento primario tra il motore e la trasmissione, nonché in altre applicazioni ad alta velocità (Figura 1.28).

Il pignone della Silent Chain ha la forma di un ingranaggio. Nello standard ANSI, la faccia di lavoro del dente è una linea retta. Ma nelle catene HY-VO® (vedere la serie di applicazioni di seguito), il pignone è dotato di un dente a spirale.

Nelle catene Silent, il perno e la piastra ruotano l’uno contro l’altro. Nelle catene HY-VO, il perno è composto da due pezzi che hanno un contatto rotazionale. Il contatto rotazionale dei perni aumenta la durata della catena. Inoltre, nelle catene HY-VO, il punto di contatto tra i perni si sposta verso l’alto quando la catena si innesta nella ruota dentata (Figura 1.31). Questa struttura riduce l’azione cordale (di cui si è parlato in

Olio per la lubrificazione della catena

L’idea di una catena di trasmissione priva di lubrificazione potrebbe sembrare a molti un termine improprio. Dopo tutto, la catena di trasmissione deve essere lubrificata per evitare l’usura delle superfici tra il perno e la boccola e tra la boccola e il rullo.

Senza un’adeguata lubrificazione, l’usura di questi componenti provoca l’allungamento della catena, con conseguenti problemi quali il saltellamento dei denti del pignone, la fluttuazione dei carichi di trasmissione e la possibile rottura della catena stessa.

  Comunicare la Green economy, al via corso con “kit” per aziende

“Una catena ben lubrificata è ancora uno dei metodi più efficienti e affidabili per la trasmissione di potenza”, afferma il Dr. Chris Lodge, vicepresidente del reparto tecnico di Renold Jeffrey. Il Dr. Lodge è probabilmente il dirigente ingegnere più istruito e preparato nel settore delle catene.

Tuttavia, afferma, la lubrificazione comporta costi aggiuntivi e ci sono molte applicazioni in cui non è praticabile o non è auspicabile. Ad esempio, la lubrificazione delle catene non è auspicabile nell’industria alimentare perché potrebbe contaminare il prodotto. Inoltre, non è praticabile in applicazioni in cui la catena è inaccessibile o difficile da raggiungere.

Metodo di lubrificazione della catena silenziosa

Una catena è una serie di cuscinetti a perno mobile con un mezzo per agganciare i denti di una ruota dentata e trasmettere forza e movimento. Poiché ogni giunto della catena è un cuscinetto, una corretta lubrificazione è essenziale per ottenere la massima durata da una trasmissione a catena o da un trasportatore.

I tre tipi più comuni di catene utilizzate per le trasmissioni sono: le catene a rulli di precisione, coperte dalla norma nazionale americana ASME B29.1; le catene silenziose (a denti invertiti), coperte dalla norma ASME B29.2; e le catene a barre laterali offset in acciaio tecnico, coperte dalla norma ASME B29.10.

Le catene a rulli sono prodotte con passo da 0,25 a 3,0 pollici e sono utilizzate per un’ampia varietà di azionamenti nella gamma da bassa ad alta velocità. Le catene silenziose sono prodotte con passo da 0,375 a 2,0 pollici, hanno un funzionamento più fluido rispetto alle catene a rulli e sono utilizzate principalmente nelle trasmissioni ad alta velocità. Le catene in acciaio tecnico sono prodotte con passo da 2,5 a 7,0 pollici e sono utilizzate principalmente nelle trasmissioni a bassa velocità.

  Copri scarpe per la pioggia

Sia le catene a rulli di precisione che le catene a rulli in acciaio tecnico sono comunemente utilizzate nei trasportatori a lamelle, a tappeti, a spintori e a traverse. Le catene in acciaio saldato sono ampiamente utilizzate nei trasportatori a raschiamento e a catena. Le catene a maglie forgiate sono spesso utilizzate nei trasportatori a carrelli aerei e a pavimento.

Tipi di lubrificazione della catena

La maggior parte delle moderne catene per moto sono sigillate con O-ring (o X-ring / qualche altro anello gommoso di fantasia) per mantenere il grasso all’interno dei perni; è logico che le catene non sigillate (che si trovano sulle moto di piccola cilindrata) abbiano bisogno di essere lubrificate, ma il lubrificante per catene di moto è necessario sulle moto più grandi, o è solo una truffa per farci spendere 15 sterline per una bomboletta di grasso?

Ora lo abbiamo scoperto! Con un test di 55 lubrificanti per catene, dall’olio per ingranaggi 80W90 all’olio per motoseghe, fino ai prodotti specialistici più costosi (oltre a non utilizzare nulla), li abbiamo testati tutti per quanto riguarda la scorrevolezza, l’appiccicosità, la protezione dalla corrosione, la sicurezza degli O-ring, la facilità di pulizia, l’aspetto, le prestazioni di usura e le prestazioni a pressioni estreme, avvalendoci di uno dei principali laboratori INDIPENDENTI di test sui lubrificanti al mondo.

  Bici pedalata assistita miglior rapporto qualità prezzo

S100 è uno dei marchi più rispettati di kit per la pulizia e la manutenzione delle biciclette. Con sede in Germania, circa 30 dei 160 dipendenti che la compongono si occupano di ricerca e sviluppo; i prodotti sono sviluppati e prodotti nello stabilimento di Ingoldstadt, insieme ai prodotti per auto e ai detergenti altamente specializzati per parti elettroniche utilizzati nel settore aerospaziale e in altri ambienti critici.

Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines de afiliación y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad