Forcella steli rovesciati o normali

Forcelle per moto rovesciate in vendita
Le forcelle TELESCOPICHE svolgono un lavoro difficile. Non solo devono mantenere il contatto del pneumatico anteriore con la strada in un’ampia gamma di condizioni, ma devono anche resistere alle forze di frenata e di sterzo che cercano di torcerle e piegarle in tutte le direzioni.
I problemi si amplificano in pista, dove le forze vengono portate all’estremo. Alla fine degli anni ’80, i team di gara hanno scoperto che capovolgendo le forcelle si migliorava la maneggevolezza delle moto. E le forcelle a steli rovesciati sono ancora tra noi.
Una forcella è generalmente composta da una molla e da un’unità di smorzamento. La molla assorbe e rilascia energia quando la forcella si comprime e si estende, mentre l’unità di smorzamento controlla la velocità con cui lo fa. Anche l’olio svolge il suo ruolo nel funzionamento (vedi storia a parte, a destra). Le forcelle moderne sono generalmente a cartuccia, perché l’unità di smorzamento è autonoma. Ciò significa che è possibile utilizzare lo stesso tipo di unità indipendentemente dall’orientamento della forcella. Ad esempio, la Yamaha R6 (forcella rovesciata) e la R1 (forcella tradizionale) hanno cartucce praticamente identiche.
Qual è la differenza tra forcelle normali e rovesciate?
Le forcelle rovesciate hanno in genere una maggiore sovrapposizione, ovvero la quantità di stelo che sporge nel cursore, rispetto alle forcelle convenzionali. Più la sovrapposizione è ampia, più la forcella è rigida, proprio come una scala allungata. Le forcelle rovesciate hanno anche boccole di scorrimento più lunghe.
Quali sono i pro e i contro delle forcelle rovesciate?
Permette di percorrere una linea più dritta di quanto si potrebbe fare altrimenti. Svantaggi: Pesanti e molto costosi per gli ammortizzatori di buona qualità, necessitano di manutenzione e quelli economici non funzionano bene. Assorbono energia durante la guida rallentando la corsa – si può attenuare con un blocco, ma anche quelli con blocco si muovono un po’.
Quali sono i vantaggi delle sospensioni a forcella rovesciata?
Un vantaggio intrinseco delle forcelle rovesciate è il loro peso: sono più leggere delle estremità anteriori convenzionali. Il tubo della forcella in acciaio è la parte più pesante di un gruppo forcella tradizionale. Per progettazione, le forcelle rovesciate hanno tubi della forcella più corti e con pareti più sottili. Ciò si traduce in una minore inerzia dello sterzo e in una sensazione di maneggevolezza più reattiva.
Galateo della forchetta rovesciata
Il termine USD sta per UpSide Down. Si tratta di una forcella telescopica ma montata al contrario o in posizione rovesciata. In breve, si tratta di una forcella a steli rovesciati. In questo design, i tubi superiori (tubi fissi della forcella) hanno un diametro maggiore rispetto ai tubi inferiori (tubi a immersione o slider). In questo modo, si aumenta la rigidità torsionale e si previene allo stesso tempo la torsione del ponte della forcella.
Alcune moderne sportbike e la maggior parte delle adventure bike utilizzano cursori con un gruppo molla/ammortizzatore nella parte superiore. Sono fissati alla forcella mentre le sue fondamenta si trovano nella parte inferiore. Lo scopo principale è quello di ridurre il peso non sospeso sospendendo i componenti più pesanti. In questo progetto, i gioghi sono dotati di cursori solidi di grande diametro. In questo modo, si migliora anche la resistenza e la rigidità dei componenti.
I produttori si riferiscono al sistema invertito come forcella rovesciata o, in breve, “USD”. Uno svantaggio del design USD è che l’intero deposito di olio smorzante si trova sopra la guarnizione del cursore. Pertanto, se l’olio fuoriesce a causa di una perdita, lo smorzamento diventa inefficace. I produttori utilizzano l’alluminio per realizzare il tubo e il ponte della forcella. In questo modo, si garantisce che le superfici di contatto si incastrino perfettamente sotto pressione.
Forche rovesciate vs. standard
Quando si acquista una moto o se ne costruisce una propria, una delle parti più importanti da considerare è la forcella. Le forcelle delle moto hanno molti nomi, ma di solito sono classificate in due: convenzionali e rovesciate. Questi tipi di forcelle sono ideali per i Chopper, che sono motociclette più grandi, e per le moto da corsa come le moto da cross e le Ninja.
La scelta tra questi tipi di forcelle è spesso un’attività molto difficile e confusa per molti motociclisti, poiché presentano numerosi vantaggi e svantaggi per qualsiasi tipo di moto. Per coloro che si chiedono quale forcella funzioni meglio, esploriamo prima le loro differenze e i vantaggi e gli svantaggi che presentano per chopper e moto sportive.
Per quanto riguarda le forcelle a molla che vendiamo sia invertite che standard, la differenza di prestazioni tra invertite e convenzionali (standard) è minima. Tuttavia, il design invertito si adatta meglio a un chopper che ha una grande inclinazione e a un chopper basso, ovvero una moto con una parte inferiore pesante. Il design springer standard (convenzionale) (STD) è adatto a una moto con un rake corto, in stile old skool!
Forcella rovesciata mtb
La differenza più grande tra una forcella standard e una forcella rovesciata sta nella loro resistenza. La flessione si verifica appena sotto la parte inferiore della forcella. Quando si azionano i freni si rallenta la ruota anteriore. Questa riduzione del movimento in avanti
Tutto lo slancio della bicicletta agisce attraverso le forcelle, cercando di spingere la ruota anteriore. La riduzione dell’inerzia si fa sentire sulla forcella e sul cursore superiore montato al suo interno. Il cursore di diametro maggiore consente di aumentare la rigidità, trasferendo così più energia direttamente al telaio anziché piegare il cursore.
Il cursore è realizzato in materiale leggero e il suo diametro maggiorato rispetto alle forcelle standard non aumenta significativamente il peso. Il montante che si inserisce nel cursore è significativamente più corto e ha pareti più sottili. Questo componente è tipicamente realizzato in materiale ferroso ed è significativamente più pesante del cursore. A causa della costruzione dello stantuffo in una forcella rovesciata, di lunghezza ridotta, questo componente in una configurazione rovesciata offre un grande guadagno di peso e influisce sul peso non sospeso dell’avantreno. La riduzione del peso non sospeso si traduce in un guadagno di prestazioni per quanto riguarda il contatto delle ruote con l’asfalto, con una maggiore “sensazione” per il pilota.