Cambia prima di doverlo fare

Quando si cambia il modo di vedere le cose
I dirigenti che individuano i segnali di grandi cambiamenti del mercato si trovano di fronte a un dilemma: hanno bisogno di dati validi per convincere gli stakeholder che le loro aziende devono cambiare. Ma quando i dati sulle tendenze dirompenti vengono resi pubblici, le opportunità si sono ridotte o sono scomparse e le loro aziende potrebbero trovarsi su piattaforme in fiamme.
Come possono i leader costruire la convinzione di agire prima che l’evidenza sia abbondantemente chiara? In primo luogo, possono raccogliere “dati privati” (dai dipendenti, dai clienti e dai sistemi proprietari) che illuminino i rischi che le aziende devono affrontare. In secondo luogo, possono mappare la posizione delle loro aziende sul modello del paradosso informazione-azione e utilizzare questo e altri schemi di disruption per informare le discussioni che abbassano la soglia della prova.
C’è un paradosso che i leader che cercano di trasformare le loro organizzazioni devono affrontare quando vedono che i loro mercati iniziano a cambiare. Da un lato, hanno bisogno di dati convincenti per dimostrare che la trasformazione è necessaria e che le loro aziende stanno per trovarsi su “piattaforme in fiamme”. D’altro canto, quando i dati pubblici sulle tendenze dirompenti e sui cambiamenti del mercato sono convincenti, la finestra di opportunità si è ridotta, se non è scomparsa. E quando le aziende si trovano effettivamente su piattaforme in fiamme, i loro leader devono affrontare una dura realtà: Le piattaforme in fiamme inibiscono il cambiamento aumentando la rigidità proprio nel momento in cui la flessibilità è fondamentale. La lezione: Evitare di finire su una piattaforma in fiamme. Ma questo richiede che i leader agiscano prima che i dati convincenti siano ampiamente disponibili.
Citazioni sul cambiamento
Esamina i passi necessari per cambiare un’organizzazione e renderla più efficiente e competitiva, compreso il cambiamento della cultura aziendale attraverso l’identificazione dei valori aziendali e il superamento delle barriere al cambiamento. Il modello di competenze chiarisce le aspettative di leadership dell’organizzazione nei confronti dei suoi dirigenti e una valutazione a 360 gradi delle prestazioni dei leader nel dimostrare i comportamenti desiderati valuta se le aspettative vengono soddisfatte. Il modello di competenze, una volta definito, può essere utilizzato per determinare i criteri di assunzione e promozione. Sostiene che le aziende che colgono tempestivamente l’opportunità di cambiare sono in grado di creare o mantenere un vantaggio competitivo in un ambiente commerciale in rapida evoluzione.
Guinn, S.L. (1997), “Change before you have to: for CEOs who recognize the need, the tools exist now for organizational change”, Career Development International, Vol. 2 No. 5, pp. 225-228. https://doi.org/10.1108/13620439710174624
I cambiamenti vengono dall’interno
Nell’era della disruption, le aziende vivono e muoiono in base alla loro capacità di adattamento. Agilità e adattabilità sono diventate parole d’ordine per arrivare al punto di ciò che le aziende devono fare: cambiare. “Ma io sto cambiando tutto il giorno”, potreste dire… La domanda è a quale scopo. Il cambiamento deve aiutarci ad adattarci in modo efficace, per raggiungere una destinazione definita.
La gestione del cambiamento è un’abilità cruciale per la c-suite di oggi, in particolare per le vendite e il marketing. Essere in grado di progettare, eseguire e sostenere il cambiamento è fondamentale per migliorare continuamente la salute dell’organizzazione. Per guidare una trasformazione efficace, le visioni esecutive del cambiamento e la promessa del marchio, e in particolare il modo in cui esso aiuta l’organizzazione a raggiungere la sua destinazione, devono essere pienamente allineati con gli stili di leadership e di comunicazione.
La gestione del cambiamento è una sfida per ogni organizzazione. È importante che tutti i soggetti coinvolti affrontino i cambiamenti organizzativi con una mentalità aperta e con metodologie innovative ma collaudate per adattarsi. Di seguito sono riportate 20 citazioni che vi aiuteranno ad affrontare il ritmo incalzante del cambiamento nell’ambiente di lavoro odierno, in modo da raggiungere efficacemente la destinazione desiderata:
Se volete farvi dei nemici, cercate di cambiare il significato di qualcosa.
In tempi difficili, è sempre bene avere qualche citazione famosa su cui contare. Quando le cose intorno a voi iniziano a cambiare o conoscete qualcuno che sta per iniziare un nuovo capitolo della sua vita, sarete pronti con una di queste citazioni sul cambiamento per dare una prospettiva. E anche se il cambiamento può essere davvero difficile, vedrete che a volte correre un grande rischio non solo è necessario, ma può dare risultati incredibili. Quindi, che siate alla ricerca di una citazione motivazionale per ispirare la crescita di voi stessi o di una citazione positiva per stimolare il cambiamento nel mondo in generale, questi detti ispiratori vi aiuteranno a cambiare in meglio.
La vita o è un’avventura audace o non è niente. Mantenere il volto rivolto al cambiamento e comportarsi come spiriti liberi in presenza del destino è una forza imbattibile: 40 Citazioni sui cuori infranti che sono fin troppo reali
Marisa (lei/lui) si occupa di tutto ciò che riguarda i genitori, dal periodo post-parto fino al nido vuoto, per Good Housekeeping dal 2018; in precedenza ha scritto di genitori e famiglie su Parents e Working Mother.